mercoledì 10 giugno 2015

IL PROBLEMA DELL'EFFICACIA DEL RECUPERO MECCANICO (II)

A causa della limitata efficienza dei mezzi di recupero in condizioni reali nonché in presenza di onde la quantità di acqua nei serbatoi di stoccaggio di sostanza recuperata è troppo alta.

A seconda dell'ambiente di lavoro le conseguenze negative possono aumentare.

In un ambiente industriale il costo della separazione di olio / grasso aumenta proporzionalmente alla quantità d’acqua, giacché i gestori dei rifiuti ci fanno pagare il metro cubo trattato: per cui la presenza di acqua fa moltiplicare il costo. 
Inoltre, se la sostanza recuperata viene trattata in situ, i costi operativi salgono a causa del aumento del consumo delle unità di pompaggio e peggiorano le prestazioni dei depuratori, oltre ad aumentare i tempi di lavorazione.



In un ambiente marittimo, in risposta ad uno sversamento di olio, oltre ai problemi citati in ambiente industriale si verificano un peggioramento ed un aumento significativo della complessità delle condizioni di funzionamento. I serbatoi di stoccaggio temporaneo delle navi presenti durante le operazioni di pulizia, vedono ridotta la loro autonomia giacché una parte importante del volume è l'acqua. Per evitare questo problema, le navi sono costrette ad attrezzarsi con sistemi di separazione acqua / olio in modo che l'acqua separata può essere restituita al mare. Questo sistema di separazione dovrebbe essere approvato dalle autorità marittime internazionali, certificato IMO MEPC e di rispettare le norme internazionali (come la MARPOL 73/78) e locali, che possono essere ancora più restrittive rispetto alle prime.


In ogni caso, come vedremo in futuri post, i tempi di separazione si allungano o diventano onerosi sia nell'installazione che nell'operazione.

In sintesi, abbiamo trovato una serie di problemi dovuti alla inefficacia dei mezzi di recupero:

  • Riduzione dell'autonomia dei mezzi.
  • Aumento del tempo di risoluzione dei problemi, in quanto il processo non conclude con il pompaggio della sostanza recuperata dallo skimmer al serbatoio di stoccaggio.
  • Aumento dei costi di installazione, sono richiesti ulteriori e complessi sistemi di separazione.
  • Aumento costi operativi, in quanto la presenza di acqua moltiplica i consumi energetici, soprattutto durante il pompaggio e durante il funzionamento degli impianti di separazione.