mercoledì 4 novembre 2015

SOLUZIONI AL PROBLEMA DELL'EFFICIENZA RECUPERO MECCANICO

Come menzionato in post precedenti, la scarsa efficienza dei mezzi meccanici di recupero provoca elevati costi aggiuntivi di bonifica e purificazione.

Tra i fattori che influenzano l'efficienza del recupero meccanico abbiamo citato le condizioni climatiche ed il tipo di skimmer. Migliorare il meteo non è nelle nostre mani, ma si migliorare le prestazioni degli skimmer esistenti e creare nuovi sistemi di recupero.

Skimmer

Alcuni produttori di skimmer meccanici e sistemi di recupero stanno facendo sforzi importanti in materia di innovazione per migliorare i suoi prodotti e proporne altri nuovi che migliorano le prestazioni di cui sopra. Purtroppo sono pochi i produttori hanno scelto la strada di innovazione rispetto a una quota di maggioranza da prodotti tradizionali quasi invariato dal suo rilascio.

Attualmente si cerca il miglioramento della efficienza degli skimmer con la ricerca sulla geometria e materiali della superficie di contatto con gli idrocarburi. In caso dello skimmer a tamburo la creazione di scanalature perimetrali aumentano la portata e lo spettro di idrocarburi recuperabili secondo la sua viscosità. Nel caso dello skimmer a dischi queste scanalature sono principalmente laterali e migliorano principalmente la portata di fluido recuperato.

Abbiamo scelto questi due tipi di skimmer perché sono quelli che offrono una maggiore efficienza, ma in compenso sono più limitati quando si lavora con fluidi viscosi.

Per quanto riguarda lo skimmer a spazzole, più adatto per fluidi a media ed alta viscosità poco è stato raggiunto. I produttori solitamente ci prestentano modifiche nella configurazione delle spazzole che sembrano più concentrate sulla riduzione dei costi che sull’aumento dell'efficienza.

Infine, ci riferiamo alle skimmer a stramazzo, forse il più venduto in tutto il mondo. I progressi tecnologici sperimentati da questi skimmer sono stati tutta la sua storia quasi inesistenti.

Altri sistemi di recupero

Per migliorare le prestazioni di skimmer può anche agire sul loro ambiente. Migliorare le condizioni di lavoro di aiuto per aumentare le prestazioni.

Attualmente ci sono diversi sistemi, con l'ausilio di barriere di contenimento e chiatte risulta possibile raggruppare le macchie d’idrocarburo nelle vicinanze dello skimmer, aumentando così lo spessore dello stratto d’idrocarburi e per tanto facilitando l’aumento della efficienza e la diminuzione del contenuto di acqua nella sostanza recuperata.

Purtroppo, e anche se i buoni costruttori di skimmer e di altri sistemi insistono, le condizioni meteorologiche sono decisive e minimizzano i progressi nel campo dell'innovazione. Sono importanti, ma non sufficienti i miglioramenti.

A questo punto, cosa rimane da fare? Perché non agire sulla fase di pompaggio per minimizzare la presenza di acqua?