lunedì 22 gennaio 2018

FABBRICAZIONE DEL OWSKIMMER

Mentre la pompa a vite di Archimede veniva perfezionata, un altro team di lavoro ha sviluppato il separatore che funzionerà con esso. Entrambe saranno solidarie nel loro movimento rotatorio e dovranno consentire la separazione dell'acqua (fase pesante) prima dell'aspirazione della pompa. Una sfida di progettazione mai realizzata fino ad ora.

Il prototipo è stato realizzato in acciaio inox seguendo elevati standard di qualità che garantiscono l'assenza di vibrazioni che potrebbero influire sul funzionamento della pompa. Era anche necessario prevenire il sovraccarico causato dall'inerzia elevata del volume rotante in soste brusche, oltre a garantire la tenuta del gruppo. Il corretto equilibrio dell'assemblaggio e la sua tenuta erano obiettivi primari.

Pertanto, i metodi di produzione e controllo scelti erano di alta precisione per evitare deviazioni dal progetto originale.



Una volta prodotto il separatore, abbiamo proceduto ad assemblare ciò che chiamiamo OWSPUMP, ovvero il gruppo separatore, la pompa statica per la fase pesante e la pompa a vite per la fase leggera.

Dai mezzi di recupero dello skimmer (straripamento, disco, pennello,...) la sostanza recuperata entrerà nella camera di separazione. Una volta raggiunto questo obiettivo, l'acqua verrà espulsa dal dispositivo attraverso una pompa statica mentre l'olio o i rifiuti solidi galleggianti (fase leggera) saranno pompati dalla pompa a vite di Archimede al serbatoio di stoccaggio temporaneo.

Il gruppo pompa-separatore sarebbe installato in una gabbia di protezione o support, che sarebbe quindi collegato a sua volta alla flottazione dello skimmer. Per i test di laboratorio questo ultimo passaggio non era necessario.


I primi test effettuati dimostrano l'efficienza del sistema e il suo buon funzionamento meccanico.


 

Nessun commento:

Posta un commento